5 PARI TORINO VS IL CANESTRO ALESSANDRIA: PRIMO MATCH DELLA STAGIONE 2019/2020

by • 6 Ottobre 2019 • Basket, C Gold, In EvidenzaCommenti disabilitati su 5 PARI TORINO VS IL CANESTRO ALESSANDRIA: PRIMO MATCH DELLA STAGIONE 2019/2020330

Prima di campionato per la 5 PARI che affronta Il Canestro Alessandria, dopo un primo tempo in cui la squadra di casa ha incrementato il suo vantaggio grazie a una grande difesa, la seconda metà di gara racconta un dominio assoluto dei draghi sulla partita.

RISULTATO FINALE 5 PARI TORINO VS IL CANESTRO ALESSANDRIA: 107-35

PARZIALI: Q1 26-11; Q2 51-18; Q3 73-31; Q4 107-35.

Al via il campionato di C Gold Piemontese, nella sua prima sfida la 5 PARI deve affrontare Il Canestro Alessandria squadra già affrontata il precedente anno. Dopo una stagione di grande crescita la 5 PARI è pronta ad affrontare il nuovo campionato con nuovi stimoli e tante ambizioni. Coach Sacco parte con il quintetto base formato da: Ceccarelli, Canepa, Dello Iacovo, Drame e Vetrone. L’allenatore avversario risponde con Biondi, Vietri, Candiotto, Fassio e D’Elia.

Anche il PalaMoncrivello di Torino partecipa al minuto di silenzio, (in questo caso riempito dagli applausi di tutti i presenti) in onore di Sveva bambina di Trieste grandissima tifosa di basket che aveva trovato in questo sport una parte della sua cura. Purtroppo ci ha lasciati solo qualche giorno fa a causa di un tumore.

Dopo questo minuto di sentito raccoglimento, inizia la gara con la prima palla a due della stagione, che viene vinta dalla 5 Pari con Ceccarelli che lancia subito Canepa verso i primi due punti della serata.

Si percepisce fin da subito il fermento della prima gara di campionato, le due squadre giocano subito ad alto ritmo. Il primo canestro degli avversari è di Candiotto che appoggia sotto canestro dopo aver preso un blocco cieco. Ceccarelli risponde alla tripla di Vietri, il punteggio dopo soli 2 minuti di gioco dice 9-5 per i draghi. A metà del primo quarto Alessandria chiama timeout per riordinare le idee, il vantaggio della 5 PARI è di 5 punti sul 13 a 8. I draghi rientrano con un’altra tripla di Ceccarelli, subito dopo con due palle rubate non riescono a incrementare ulteriormente il vantaggio. Esordio per Dominic Borgialli con la maglia della 5 PARI al minuto 3,19, Canepa gli lascia il posto in campo. Grande lancio baseball di Ceccarelli che proietta Nicora in contropiede, poi è Drame a prendere il rimbalzo e realizzare 20- 9 a due minuti e mezzo dalla fine del primo periodo. Altro esordio dopo quello di Borgialli, questa volta è il turno di Tulumello che entra al posto di Vetrone a un minuto dalla prima pausa. Dopo uno scatenato Drame sotto canestro nelle ultime azioni, il primo quarto termina sul punteggio di 26-11 per la 5 PARI TORINO.

Il secondo periodo vede la 5 PARI rientrare con il quintetto formato da Quaranta, Nicora, Borgialli, Tulumello e Tampellini. I primi due punti sono di Alessandria, Tulumello risponde immediatamente con un tiro da tre e un appoggio in contropiede 31-13 il risultato dopo due minuti giocati. Adesso è zona 2-3 per Il Canestro Alessandria che riesce a recuperare un pallone e costruire un buon tiro da tre segnato in attacco. Dopo qualche errore di impostazione da entrambe le parti è il capitano dei draghi a guadagnarsi due tiri liberi, segnando uno su due. La 5 PARI incrementa il suo vantaggio sul 34-16. I biancoverdi allungano la difesa a quattro minuti dalla fine del secondo periodo, questo crea più di qualche problema a coach Billi e i suoi, chiamato un altro timeout. Dopo un lungo digiuno è D’Elia a mettere a referto due punti per Alessandria, dall’altra parte Canepa risponde subito con un rimbalzo in attacco e due punti facili. Negli ultimi minuti la 5 PARI dilaga con una grande difesa che gli permette di giocare con grande scioltezza anche in attacco, il tabellone segna 51 punti per i draghi contro i 18 di Alessandria.

La seconda metà di gioco vede in campo per la 5 PARI Dello Iacovo, Ceccarelli, Borgialli, Drame e un piacevolissimo ritorno sul campo di Giulio Raiteri che rientra dopo un lungo periodo di stop a causa di infortuni. Borgialli apre le danze con una tripla dall’angolo, l’azione dopo Candiotto risponde con un altro tiro da tre. Borgialli segna ancora da sotto con un assist dietro schiena di Dello Iacovo 5 Pari sul +36. I draghi non smettono di difendere forte, a metà terzo quarto fa il suo esordio anche Aureli con la maglia biancoverde. Alessandria chiama un altro timeout quando il tabellone segna 66-27 per la 5 PARI a quattro minuti a fine terzo quarto. Aureli segna i suoi primi tre punti con una tripla dall’angolo, grande azione corale che lo ha portato a tirare con metri di spazio, lo segue a ruota Raiteri con il suo eurostep dopo aver battuto l’uomo. Il terzo periodo si conclude con il risultato che premia sempre di più la 5 PARI 73-31.

Ultimo quarto che parte con una tripla del capitano biancoverde, l’intensità difensiva non diminuisce la 5 PARI non ha problemi ad imporsi anche in questo periodo. Il tabellone segna 83-31 per la squadra di casa a metà quarto. L’ultimo periodo lascia l’opportunità a coach Sacco di ruotare con gli uomini e a mantenere comunque alt la concentrazione. La squadra di casa concede grande spettacolo al PalaMoncrivello in quest’ultima fase di gioco, il punteggio finale è di 107-35.

La partita lascia alla 5 PARI tanti fattori positivi, prima su tutte la mentalità portata in campo che ha fruttato fin da subito, tanto da far superare i cento punti alla squadra. Prima occasione da quando la 5 PARI milita nel campionato di C Gold. Un fantastico inizio che speriamo possa essere il primo di tanti altri grandi risultati!

5 PARI TORINO

Ceccarelli 7, Tulumello 16, Nicora 5, Raiteri 2, Dello Iacovo 7, Aureli 3, Quaranta 10, Drame 26, Tampellini, Vetrone 9, Borgialli 10.

IL CANESTRO ALESSANDRIA

Botter, Vietri 3, Fassio 12, Candiotto 7, Biondi 2, Simonelli, Fracasso, D’Elia 6, Fallabrino 3, Mbro 2, Colli, Piccio.

03A3251 595x892 - 5 PARI TORINO VS IL CANESTRO ALESSANDRIA: PRIMO MATCH DELLA STAGIONE 2019/2020

Pin It

Related Posts

Comments are closed.