CHI SIAMO

CHI SIAMO

La 5PARI TORINO è una polisportiva, nasce nel 2007 e deve il suo nome alla ferma volontà dei suoi fondatori di poter decidere di comune accordo, senza che nessuno prevaricasse l’altro. In questi ormai undici anni di vita ha saputo svilupparsi in maniera incredibile, lavorando su calcio, pallavolo e basket, la nostra sezione più importante.

CALCIO E PALLAVOLO

Le nostre sezioni curano squadre senior maschili, femminili e miste. Da tre anni la 5PARI è parte del Volley by Night, la più importante rassegna di beach volley torinese, che conta centinaia di partecipanti. Il calcio da quest’anno è partner del “Africa Cup”, importantissima manifestazione sportiva, ma soprattutto dal forte senso sociale.

IL BASKET, LA NOSTRA PUNTA DI DIAMANTE

Il nostro settore BASKET sta crescendo vertiginosamente, conseguendo splendidi e indimenticabili traguardi sportivi. In sette anni siamo passati con la prima squadra dalla Prima Divisione alla C GOLD, la quarta categoria nazionale, raggiunta nel 2016. In tutte le stagioni abbiamo raggiunto i PLAY OFF, un risultato incredibile, soprattutto rapportato alla giovane età della nostra società.

 

Dal 2014 abbiamo strutturato il nostro settore giovanile, tra queste 2 eccellenze, la DNG U20 nazionale (2017-18) e la U16 ECCELLENZA (2018-19) realizzata al 90% con atleti tesserati 5 PARI.

In questo periodo abbiamo avuto le capacità di vincere ben due titoli giovanili, nel 2015 l’under 17 regionali, nel 2017 l’under 20 elite e nel 2018, nel nostro primo anno di U16 eccellenza, siamo arrivati secondi nella Coppa Piemonte. Ulteriore conferma della bontà del nostro lavoro, nonché energia e sprone per continuare a migliorarci.

Il nostro settore minibasket è in grande crescita, con l’obiettivo, sempre primario, di far crescere e divertire i bambini attraverso il nostro grande amore, la palla a spicchi. Lavoriamo su due circoscrizioni, la 4 presso il prestigioso Istituto Sociale e la scuola Casalegno, nella 7 presso le palestre della Colletta e del I° Liceo Artistico (Carcano). Portiamo la nostra voglia di basket anche nelle scuole: alla Muratori, Fontana, Casalegno e Don Milani la 5PARI fa scoprire, giocando, il basket a decine di bambini.

Tutto questo e molto altro è possibile grazie ad uno straordinario lavoro di squadra. La parte dirigenziale può contare sul presidente Fabrizio Rigoletto, su Fabrizio Regruto e Annalisa Pesando, i primi a credere in questo progetto e motore della crescita, Vittorio Boffito, responsabile tecnico, Carlo Riccardi, Francesco Cugliari, Paolo Massa e Andrea Castaldi. Lo staff tecnico è di prim’ordine, coach Luca Sacco, allenatore nazionale, che è la  guida della prima squadra dal 2018 e che nella stagione 2019/20 farà da supervisore a tutto il settore giovanile. Alberto Franzolin, Donato Monterisi, lo stesso Vittorio Boffito, Tommaso Riccardi completano e arricchiscono il gruppo di lavoro sui nostri ragazzi.  Ivan Stramazzo in qualità di responsabile del Minibasket si occupa invece di gestire e far crescere tutto il gruppo minibasket. Cristiano Bertelli e Viviana Zago, responsabili dell’area amministrativa e contabile della polisportiva, Annalisa Condidorio e Francesca Avetta preziose collaboratrici dietro le quinte.

La pallacanestro per noi è anche strumento sociale, infatti, in collaborazione con il Sermig, offriamo un corso gratuito ai ragazzi e bambini che lo frequentano. Inoltre preziosa, per noi motivo di orgoglio, la collaborazione con OAF-I Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia che ci supporta per la crescita sociale della pratica sportiva, aiutando ragazzi e atleti che desiderano avvicinarsi allo sport.

Una breve cronistoria della nostra sezione basket:

2018-19 semifinale play-off C GOLD. Prima partecipazione a un campionato di ECCELLENZA con le nostre giovanili frutto del nostro vivaio: U16 (annata 2003) conquistiamo un orgoglioso secondo posto nella Coppa Piemonte contro Biella.

2017-2018 conquista dei play-off in C Gold. Partecipiamo, con l’under 20, al nostro primo campionato di “Eccellenza”, l’under 15 elite coglie il secondo posto assoluto.

2016-2017 5° posto alla prima stagione in C Gold, usciamo in semifinale play-off. L’under 20 conquista il titolo elite.

2015-16 CAMPIONI REGIONALI con la C SILVER, promozione in C Gold. Apriamo il nostre settore minibasket

2014-15 CAMPIONI REGIONALI con la SERIE D e promozione in C SILVER. Nasce il settore giovanile e l’ UNDER 17 conquista il titolo regionale

2012-2013: promozione in serie D

Una storia giovane, ma già densa di ricordi e successi, con la costante di voler crescere, un passo alla volta, per raggiungere sempre nuovi obiettivi.

QUESTA E’ LA 5PARI, QUESTI SIAMO NOI

 

 

Comments are closed.