DNG: DEBUTTO DIFFICILE CONTRO UNA BUONA BIELLA

by • 10 ottobre 2017 • Basket, Gallery, Giovanili basket, In Evidenza, NewsCommenti disabilitati su DNG: DEBUTTO DIFFICILE CONTRO UNA BUONA BIELLA573

Debutto storico per la 5PARI Torino ieri sera al Biella-forum. Infatti la nostra società esordiva in un campionato giovanile di eccellenza come la DNG, al cospetto di una società faro del settore.

Coach Monterisi alla palla a due schiera: Piazza, Abrate, Raiteri, Canepa e Nacci. Coach Baroni risponde con Sartore, Pollone, Gremmo, Rajacic e Bassi.

E’ proprio Bassi a sbloccare il match, per i bianco-verdi risponde Raiteri. Il lungo di casa, classe ’01, è una vera spina nel fianco della difesa ospite. In cooperazione con Sartore firma il primo parziale casalingo, portando Biella sul 7 a 2. Nacci, ex di serata, propizia il contro-break della 5, stoppata e assist per Piazza. Altra buona difesa di Torino, che, in attacco, costruisce bene per la tripla del sorpasso di Canepa.

Negli ultimi due minuti di gioco subiamo un pesantissimo 11 a o, propiziato da Zini, Bertetti e Rajacic. Chiudiamo così la prima frazione sotto 18-8.

Brutto inizio di 2° quarto per i draghi. Pollone ruba e serve Bassi, il lungo vola indisturbato a schiacciare il più dodici. La 5PARI attraversa un momento difficile, vedendo Biella scappare via sul 31 a 13. Piazza, Nacci e D’errico provano a cambiare l’inerzia della partita. Ma è ancora Zini a farci male in chiusura  di frazione, favorendo i parziale che ci manda negli spogliatoi sul 44 a 25 per i padroni di casa.

In apertura di secondo tempo la difesa bianco-verde prova ad alzare i giri del motore, riuscendo per qualche minuto ad inceppare l’attacco biellese. Purtroppo per noi anche le nostre mani sono fredde e non riusciamo a massimizzare lo sforzo difensivo. Il ritorno in campo di Bertetti chiude definitivamente il match. La giovane guardia biellese firma in solitaria un devastante 8 a 0. All’ultima pausa il tabellone recita 60-31 per Biella.

Nonostante il punteggio i ragazzi di coach Monterisi non demordono, giocando un ultimo quarto di orgoglio e determinazione. Non lasciando che questa storica serata venisse ricordata solo per una sconfitta. Vinciamo così l’ultimo quarto per 23 a 17, lanciando così ottimi segnali al coach sulla voglia di crescere e fare bene di tutto il gruppo.

La contesa si chiude sul 77 a 54 per Biella, che vince meritatamente.

Per coach Monterisi molti spunti di lavoro, ma anche buone sensazioni. Ecco le sue parole:

Non partiamo bene nel campionato DNG, pagando lo scotto dell’esordio in un palazzetto importante e in un campionato nuovo per tanti atleti. Le non perfette condizioni di Piazza ci privano del play titolare e la pressione difensiva di Biella ci mette in crisi costringendoci a tante palle perse. Va dato atto che siamo sicuramente in ritardo di condizione e di esperienza e , se per alcuni tratti abbiamo anche difeso discretamente, purtroppo l’attacco è sicuramente da rivedere,sia come amalgama che come velocità di esecuzione. Sapevamo che il campionato sarebbe stato complicato e serve per crescere e fare esperienza. Questa partita ci ha fatto capire dove insistere e lavorare”

Biella – 5PARI Torino: 77-54 (18-8, 44-25, 60-31)

Biella: Artuso 2, Squizzato, Bertetti 13, Zini 10, Rajacic 6, Gremmo 4, Di Micco 2, Blair 2, Sartore 10, Pollone 14, Wheatle, Bassi 13. All. Baroni

5PARI: Mangone 3, Sammarco, Abrate 11, D’errico 5, Raiteri 16, Nacci 2, Canepa 8, Migliori, Spitaleri 3, Girino, Piazza 4, Vaudano. All. Monterisi, ass. Nosenzo

IMG 3967 595x595 - DNG: DEBUTTO DIFFICILE CONTRO UNA BUONA BIELLA

Andrea Piazza in azione all’Albano

PH credit: Massimo Masone

Pin It

Related Posts

Comments are closed.