LA 5 PARI E MAGUI DRAME VANNO AVANTI INSIEME

by • 4 Luglio 2019 • Basket, C Gold, In Evidenza, NewsCommenti disabilitati su LA 5 PARI E MAGUI DRAME VANNO AVANTI INSIEME352

Riconfermato il lungo di origine maliana in casa 5 PARI TORINO

Confermato per il prossimo anno Magui Drame, giocatore che abbiamo imparato a conoscere durante quest’ultima stagione così piena di soddisfazioni, arrivate anche grazie al suo prezioso contributo. Il centro, classe 1993, ha alle sue spalle una storia particolare e più che mai attuale che lo ha portato fino da noi in Italia a giocare per la prima volta un campionato di C Gold.

Magui è originario del Mali, paese che dal 2012 a oggi è sconvolto da una terribile guerra civile. Allontanatosi da questa delicata situazione, il centro maliano ha affrontato un lungo e faticoso viaggio che lo ha portato fino in Sicilia, suo primo approdo italiano. In seguito ha raggiunto il Piemonte trovando una sistemazione a Chieri. Proprio in questa città ha preso il via la sua esperienza cestistica italiana per merito della società Basket Chieri che lo ha notato immediatamente un giorno in cui si era presentato al palazzetto, attirato dalla sua forte passione per la pallacanestro. Il lungo maliano è stato aiutato dalla sua nuova squadra ad integrarsi al meglio insieme alla associazione Trame (Associazione no profit di promozione sociale), ciò nonostante per ottenere il tesseramento FIP e dunque l’accesso ad un campionato ufficiale ha dovuto superare un ultimo ostacolo: l’accettazione della richiesta di asilo da parte dello stato italiano. Dopo una lunga attesa nel 2017 finalmente è arrivato l’ok della FIP e Magui è ufficialmente sceso in campo. Da qui in poi, il centro si è distinto per le sue ottime prestazioni sui campi della Promozione piemontese chiudendo la sua stagione nel Chieri Basket con ben 27 punti di media (statistiche di playbasket.it).

Infine eccoci giunti a quest’ultima annata giocata in 5 PARI TORINO dove, integratosi molto velocemente, Magui ha potuto dimostrare di valere molto nel suo ruolo, migliorando giorno dopo giorno. La sua straordinaria atleticità combinata ai suoi 2 metri di altezza lo rendono un giocatore preziosissimo, sia in attacco che in difesa, in cui ha mostrato non solo gesti atletici fuori dal comune, ma anche una grossa disponibilità al sacrificio e una buona tecnica vicino al canestro. Nel corso dell’anno ha contribuito alla causa della sua nuova società con 8,5 punti di media e 8,8 rimbalzi a partita (fonte www.cuoregialloblu.com), avvicinandosi a una doppia doppia di media!

La 5 PARI ci tiene a sottolineare che Magui con la sua storia rappresenta un chiaro e genuino esempio di integrazione, aiutata anche, se non soprattutto, da uno sport meraviglioso come il basket. Siamo felicissimi di annunciare la sua rinnovata presenza in 5PARI TORINO anche per il prossimo anno.

Ecco come ha parlato Magui di questo rinnovo:

Quest’ultima passata è stata un’ottima stagione in C gold, sia per la squadra che per te. Questa conferma in 5 PARI rappresenta per te uno stimolo a fare e a dare ancora di più?

Certo, personalmente ho molte ambizioni, e sono sicuro di poter fare sempre di più insieme alla 5 PARI . C’è ancora tanto su cui lavorare, dopotutto gli stimoli arrivano lavorando, anno dopo anno cercando di migliorare i risultati.”

Com’è stato affrontare per la prima volta un campionato di C gold? Quanto hanno contribuito i tuoi compagni di squadra?

Dopo le mie esperienze passate, disputare un campionato di C gold è stato inizialmente difficile, ma piano piano anche grazie all’aiuto dei miei compagni che mi hanno supportato fin da subito, mi sono integrato nel gruppo e adattato velocemente al livello di gioco. In generale c’è stato un bel clima di amicizia sia fuori che dentro al campo tra noi giocatori.

 

394A1879 595x397 - LA 5 PARI E MAGUI DRAME VANNO AVANTI INSIEME

Pin It

Related Posts

Comments are closed.