NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE VS 5 PARI TORINO: DUE QUARTI BASTANO ALLA 5 PARI PER PORTARE A CASA DUE PUNTI

by • 11 Ottobre 2019 • Basket, C Gold, In EvidenzaCommenti disabilitati su NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE VS 5 PARI TORINO: DUE QUARTI BASTANO ALLA 5 PARI PER PORTARE A CASA DUE PUNTI381

Seconda gara di campionato che regala già le prime grandi emozioni di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre. La 5 PARI la spunta giocando un primo tempo di grande difficoltà, spazzato via dagli ultimi due quarti giocati da grande squadra. Complice la difesa 1-3-1 a tutto campo che ha portato serenità e convinzione in attacco oltre che in difesa.

RISULTATO FINALE: NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE- 5PARI TORINO 77-80

PARZIALI: Q1 15-10; Q2 44-31; Q3 61-52;
Seconda gara di campionato, che vede affrontarsi la Novipù Campus Piemonte e la 5 PARI TORINO, partita che promette grande spettacolo viste le due compagini ambiziose messe a confronto già in partenza.
La 5 PARI deve affrontare fuori casa la Novipiù Campus Piemonte, squadra giovane ma già di grande prestigio che in questa sfida conta tra le sue linee quattro aggregati della serie A2 della Reale Mutua Basket Torino tali Jakimovski, Reggiani, Montarino e Castellino. Grande partita tra due squadre che puntano tanto sui giovani ma soprattutto hanno grandi ambizioni per questo campionato di C Gold. Coach Sacco parte schierando il quintetto base composto da Ceccarelli, Dello Iacovo, Canepa, Vetrone e Drame. La Novipiù risponde con Origlia, Reggiani, Jakimovski, Castellino e Perotti.
Origlia apre le marcature per la Novipiù, due punti appoggiati al tabellone in contropiede che sbloccano il risltato. Dopo una grande giocata difensiva di Ceccarelli, è Drame ad appoggiare due punti facili in post basso, 2-2 dopo 3 minuti giocati. La partita assume fin da subito una veste di grande fisicità portata in campo da entrambe le squadre, Reggiani sblocca il punteggio dopo due minuti di aridità offensiva, la sua tripla porta a più tre il Campus Piemonte. Ancora Reggiani da tre, la 5 Pari soffre al rimbalzo e fatica a costruire in attacco, coach Sacco chiama i suoi in panchina con il time out a quattro minuti dalla fine del primo periodo. Buona uscita difensiva per la 5 PARI, ma si soffre ancora al rimbalzo con Reggiani che segna con il fallo dopo il rimbalzo in attacco e realizza il gioco da tre punti. Ceccarelli guida i suoi in attacco con due penetrazioni che riportano a meno 2 i Biancoverdi. Il primo periodo si conclude sul punteggio di 15-10 a favore della squadra di casa.
Apertura di secondo quarto con Reggiani che continua a rappresentare la spina nel fianco della difesa dei draghi, altro canestro con il fallo con gioco da tre punti portato a termine. Un’altra tripla porta la Novipiù al massimo vantaggio fin’ora 21-10 il parziale dopo un minuto e mezzo di gioco. La 5 PARI fatica a trovare la via del canestro, i contropiedi avversari continuano a rappresentare un problema, la grande giocata di Drame con una stoppata al tabellone prova a scuotere la 5 PARI. Tanti falli dei draghi non aiutano a rimettere sulla carreggiata giusta la partita, già in bonus dopo 3 minuti di gioco con il risultato che dice +18 per la squadra di casa. Altra palla persa, e altra tripla subita per i draghi, si fatica in attacco e vengono lasciati troppi spazi in ripartenza agli avversari. Il risultato è severo contro la squadra in trasferta 40-20 per la Novipiù. Borgialli rivitalizza la squadra con due azioni di assoluta importanza, accorcia le distanze sul meno 16 a un minuto dal termine del primo tempo, time out chiamato da Coach Mosso. Un minuto e mezzo finale in cui cambia l’atteggiamento difensivo della 5 Pari con una grande pressione a tutto campo che riporta a meno 15 i draghi della 5 PARI. Primo tempo difficile ma che lascia una scintilla di speranza per il resto della gara.
La seconda metà di gioco vede una 5 PARI più brillante in attacco, ma in difesa la zona non basta a limitare la mira dalla distanza della squadra di casa. Salgono i giri di entrambe le squadre che provano a correre, per dare più ritmo in attacco 54-38 il punteggio a 5 e 40 dalla fine del terzo quarto. L’energia di Drame prova a far risalire la 5 PARI, oltre alla difesa 1-3-1 allungata portata ancora m in campo da Coach Sacco. Il Tabellone segna 3 minuti mancanti e 57-45 il punteggio. Il capitano Quaranta porta a meno nove i draghi con una tripla allo scadere dei 24 secondi. La partita si alza in intensità, le due squadre non mollano un colpo. La 5 PARI rientra ufficialmente in partita dopo un terzo quarto giocato con un altro passo in difesa, di conseguenza l’attacco si semplifica. Punteggio sul 61-52 per Campus Piemonte.
I draghi continuano con la difesa 1-3-1 a tutto campo, recuperando palloni importanti e correndo in contropiede, meno 5 adeso per la 5 PARI che accorcia sempre di più le distanze. Quaranta spinge in attacco con Canepa e Ceccarelli che segnano due triple decisive nel riportare a stretto contatto i biancoverdi sul meno tre a 7 minuti dal termine. L’ennesimo canestro con il fallo subito a sfavore della 5 PARI, la Novipiù tenta di scappare nuovamente. Jakimovski mette a dura prova la difesa biancoverde subisce due falli che portano in bonus la 5 PARI. Ceccarelli continua a segnare da tre, due triple con la mano in faccia portano i draghi al primo vantaggio dopo tre quarti di gara. Assist fantascientifico dalla rimessa di Ceccarelli che mette in condizioni Nicora di segnare la tripla del massimo vantaggio Biancoverde, più quattro a 2 minuti dal termine della gara. Finale infuocato con Origlia che porta nuovamente a meno tre la squadra di casa sul 76-79. Proprio Origlia commette il quinto fallo che lo fa uscire dalla gara. A dieci secondi dalla fine Coach Mosso chiama time out per organizzare un ultimo tiro che possa far riavvicinare la squadra di casa. Mortarino si prende l’ultimo tiro ma lo sbaglia, la partita termina sul 77-80 il punteggio finale. La 5 PARI vince la partita dopo un primo tempo di grande sofferenza, con i successivi due quarti giocati con grande esperienza ma soprattutto intensità difensiva di altissimo livello.

5 PARI TORINO
Ceccarelli 28, Tulumello 2, Nicora 3, Raiteri, Dello Iacovo, Aureli NE, Quaranta 7, Drame 13, TampelliniNE, Canepa 3, Vetrone 16, Borgialli 8.

NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE
Arduino, Ciuffreda, Castellino 17, Merello, Framarin 4, Mortarino 4, Perotti 6, Origlia 14, Jakimovski 15, Reggiani 15, Bosco, Cerrutti 2.
ebcd5d8d a811 4785 b1f9 53e3125a4be1 595x335 - NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE VS 5 PARI TORINO: DUE QUARTI BASTANO ALLA 5 PARI PER PORTARE A CASA DUE PUNTI

Pin It

Related Posts

Comments are closed.